Il primo portale dedicato agli stranieri che vogliono vivere in Molise

SOCIALE

Tutte le informazioni della categoria sociale

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,  senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

– Art. 3 della Costituzione Italiana

RISORSE E MANUALI


Manuale di orientamento civico per i richiedenti protezione internazionale.
Realizzato nell’ambito del progetto Mare Nostrum “Approccio comune per potenziare le strutture per l’asilo in Italia e a Malta”.​

Scarica il manuale in:
ARABOFRANCESE – INGLESE


Guida Immigrati
Realizzato dalla Regione Molise nel 2008.​

Scarica il manuale in:

Italiano


Manuale “Silence hate” (2019)
Realizzato dal Cospe – Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti  per educare a contrastare il “Discorso d’ odio“.  Si tratta di un manuale diretto ad insegnanti, educatori, attivisti e ricercatori.

Scarica il MANUALE 


L​a Costituzione Italiana tradotta in undici lingue.
Realizzato da ImmigrazioneOggi/videoweb. Il testo in più lingue straniere della prima parte della Costituzione italiana che tratta i “Principi fondamentali” ed i “Diritti e doveri dei cittadini”.

Scarica il manuale in:

RUMENOALBANESEARABOCINESEFRANCESEINGLESEMACEDONEPOLACCO – RUSSOSPAGNOLOUCRAINO

Down to Italy. Stranieri con disabilità in Italia.
Realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down. E’ rivolto agli stranieri con sindrome di Down e loro familiari che vivono in Italia e per questo motivo al suo interno si trovano informazioni di loro interesse specifico.

Scarica il manuale in:

Sei arrivato in Italia: la brochure informativa realizzata da CIR e UNHCR per MSNA che arrivano in Italia

Sei arrivato in Italia è la brochure informativa plurilingue per minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia, elaborata nell’ambito del progetto “Strengthening guardianship system in Sicily and legal information at the northeast border” realizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati in partenariato con l’Agenzia Onu per i Rifugiati – UNHCR.


Per saperne di più visita il sito di JUMAMAP


Scarica il manuale in:
 








PER RIMANERE AGGIORNATI


Bandi e normative

Comments are closed.

New Report

Close